Il centro storico della città è descritto come un esempio illustre di urbanistica medievale dove, tra i monumenti, spicca il Duomo.
Molto particolare è anche l’Acquedotto medievale, che forniva acqua al convento di San Benedetto. La caratteristica che lo rende noto è l’utilizzo dell’arco ogivale, una vera innovazione ai tempi della sua costruzione nel IX secolo.
L’arco gli valse il soprannome di ponte del diavolo; oggi, invece, si ammirano le sue arcate medievali che contrastano con la città moderna e innovativa che si è costruita tutto attorno, inglobando la storia dell’acquedotto.
Tappa fondamentale è il Castello Arechi. Si tratta di un castello medievale situato a 300 metri sul livello del mare. Il suo punto di forza è il meraviglioso panorama che si gode dagli spalti del castello!
La via più famosa e caratteristica della città è la Via dei Mercanti che si sviluppa dall’arco di Arechi in parallelo alla costa.
Oggi questo luogo è il cuore dello shopping, corredato da chiese e palazzi antichi. Nel cuore del centro storico vi è, inoltre, il museo archeologico provinciale, mentre proprio lungo Via dei Mercanti vi è il museo didattico della Scuola Medica Salernitana.
La città di Salerno, infatti, lega la sua reputazione all’importante scuola medica salernitana, prima istituzione medica a livello europeo con alle spalle una storia millenaria.
Oggi Salerno è una splendida città di mare, orgogliosa del suo passato e protesa allo sviluppo turistico, grazie soprattutto a una illuminata riqualificazione urbana, che ha concentrato a Salerno la creatività delle più famose archistar del mondo, e alla sua invidiabile posizione geografica, trait d’union tra la Costiera Amalfitana e la Costa Cilentana.
“Scazzetta” di Pantaleone
Milza ripiena
Rione Le Fornelle
Via Salvatore De Renzi (area Conservatorio)
Chiesa di Sant’Andrea de Lavina
Chiesa di Santa Maria de Lama
Chiesa di San Benedetto
Archi del Diavolo in Via Arce
Il lungomare
…
21 Settembre: Festa di San Mtteo
Da novembre a gennaio : Luci d’artista