Un simbolo di arte, bellezza e, ovviamente, turismo. Napoli è sicuramente una città da vedere in quanto ricchissima di storia e di cultura, inoltre offre non pochi luoghi ed occasioni di svago e una cornice paesaggistica degna di nota (per certi versi unica).
Il simbolo di Napoli è rappresentato dal celebre Castello Maschio Angioino che, costruito tra il 1279 ed il 1284, fu per secoli residenza reale durante il periodo degli Angioini. L'esterno del fortificato è estremamente imponente per via della presenza di maestose mura ai cui quattro angoli si ergono tre Torri tra le quali possiamo trovare l'Arco di Trionfo; all'interno suggeriamo di visitare la Sala dei Baroni.
Napoli possiede un numero spropositato di edifici religiosi, ma vale la pena citare il Duomo di Santa Maria Assunta la cui costruzione risale al XIII secolo e che circa tre volte l'anno al suo interno ospita il rito tradizionale dello scioglimento del sangue di San Gennaro; la facciata attuale è di stile neogotico.
Se siete a Napoli non potete non visitare il Monastero di Santa Chiara, in realtà si tratta di un complesso che comprende più edifici di culto; sia il Monastero che la Basilica furono costruiti a partire dal 1310. L'edificio comprende tre chiostri: quello delle Clarisse, quello dei Frati Minori e quello di Servizio.
La Cappella Sansevero ospita al suo interno importanti opere come il Cristo Velato, la Pudicizia ed il Disincanto, inoltre il Mausoleo è anche un tempio massonico carico di simbologie. Da non perdere sono anche la bellissima Chiesa del Gesù Nuovo in stile barocco, e la Certosa di San Martino. Quest'ultima fu fondata nel 1325, notevoli sono: il coro, le cappelle laterali e la Sala del Tesoro.
Napoli, città di cultura, offre svariati edifici di carattere culturale come per esempio il Museo di Capodimonte, ospitato dal Palazzo Reale di Capodimonte, interessante sia per le opere d'arte che per la collezione di antiche carrozze e presepi che sono conservati al suo interno. Il Museo Nazionale di San Martino, situato sulla collina vomerese dalla quale si può ammirare uno splendido panorama, conserva una ricchissima collezione cartografica e presepi suggestivi.
Il Museo Archeologico Nazionale accoglie una raccolta eccezionale per quanto riguarda le origini della civiltà, conserva le statue della collezione Farnese, mosaici, reperti di Pompei ed Ercolano e tanto altro ancora. Da non perdere è anche il Museo Napoli Novecento 1910-1980 situato all'interno del Castel Sant'Elmo, espone circa 170 opere tra sculture, pitture e grafiche, quasi esclusivamente realizzate da artisti napoletani.
Altro punto di interesse che attrae sempre molti turisti, è Castel dell'Ovo, tra i più antichi e significativi Castelli di Napoli per via della posizione sul mare e per le sue origini legate ad una leggenda. Piazza del Plebiscito è il cuore di Napoli, oggi è scelta spesso come luogo di eventi di svariato genere; il suo nome celebra il Plebiscito con cui il Regno delle due Sicilie si univa al Piemonte dei Savoia.
Al centro della piazza sono collocate le statue equestri di Carlo III di Borbone e di Ferdinando I, rispettivamente degli artisti Canova e Calì. Il Palazzo Reale è una sfarzosa residenza seicentesca edificata in onore del Re di Spagna ed ospita splendide decorazioni settecentesche.
Mergellina, zona portuale, è una delle più belle di Napoli: affacciata sul Golfo, con lo sfondo del Vesuvio e della silhouette di Capri e delle isole Flegree; è composta da due via ossia via Partenope e la bellissima via Caracciolo, lungomare di Napoli. Da non perdere è anche il celebre quartiere di Posillipo, dalle sontuose dimore, il quale affaccia sul Golfo ed è contraddistinto da un saliscendi di stradine che si affacciano sui costoni a strapiombo sul mare.
Per coloro che abbiano il desiderio di passeggiare immersi nel verde, consigliamo la Villa Comunale ed il fresco e silenzioso Parco Virgiliano, inoltre è ideale per chi vuole fare attività fisica all'aria aperta. Se avete voglia di una gita fuori porta, vi consigliamo di fare una minicrociera nel golfo di Napoli in quanto permetterà di andare alla scoperta del suggestivo Arcipelago Campano, tra le principali isole abbaiamo Capri, Procida ed Ischia.
Non fatevi mancare una visita alla Napoli Sotterranea, a circa quaranta metri di profondità è possibile percorrere la storia di ogni epoca, impressa nel tufo giallo. Vi consigliamo una visita a Pompei ed i suoi scavi in quanto offre al visitatore la possibilità di vedere come era una città dell’epoca, in quanto la lava dell'eruzione del Vesuvio ha permesso alla struttura dell'antico abitato di conservarsi sino a noi; celebri sono anche gli Scavi Archeologici di Ercolano.