Agerola è un paese verde, diviso in cinque frazioni arroccate intorno ai campanili delle chiese, dove le case si alternano ai campi e ai frutteti, a stalle e a floridi pascoli, nei quali si alleva la preziosa “ Vacca Agerolina”. Agerola, infatti, è rinomata per la produzione di ortaggi e frutta, di formaggi e Fiordilatte, in particolare per il Provolone del Monaco, di deliziosi insaccati e di pane…
Agerola, inoltre, è il punto di partenza di scenografici sentieri che solcano le alture di Amalfi e di Positano
Agerola, infine, è terra di cultura e di arte, stratificata, nel corso dei secoli, nelle sue chiese e nei palazzi antichi… e nella Casa di Corte che della città è Museo Civico e simbolo.
Primo tra tutti è il Sentiero degli Dei, così chiamato proprio per i paesaggi favolosi che lo accompagno durante tutta la sua durata, con viste mozzafiato a picco sul mare; scenari di incomparabile bellezza che lo hanno reso il sentiero più ambito della Costiera Amalfitana. Un itinerario molto suggestivo che, partendo da Bomerano (frazione di Agerola) arriva sino a Nocelle (frazione di Positano), snodandosi in un percorso di circa 8 Km di piacevole camminata tra natura, cielo e mare. Quasi interamente in discesa, non risulta molto faticoso da affrontare, ma certamente impegnativo per la sua durata stimata di circa 4 ore. Camminando a circa 500 metri sul mare, si attraversa un paesaggio roccioso con splendidi scorci e panorami. Numerosi i ruderi che incontrerai lungo la camminata, tra i quali potrai ammirare secolari case rupestri scavate nella roccia. Un percorso unico nel suo genere che regala forti emozioni. Un percorso altrettanto suggestivo, immerso nel verde dei boschi e delle felci dei Monti Lattari, è quello che attraversa il Vallone delle Ferriere, che prende il nome dai ruderi delle ferriere di origine medievale. Partendo da Piazza Avitabile, potrai seguire un suggestivo percorso immerso nel verde dei boschi, e costeggiato da ruscelli. Camminerai per un percorso di circa 4 Km che, scavalcando il panoramico Monte Murillo ad 850 metri s.l.m. ed attraversando il Vallone Vocito, scende su un boscoso pendio ricco di cascate e rarità faunistiche. Seguendo la vallata si giunge ad Amalfi, nell’incantevole Vallone dei Mulini dove potrai ammirare i ruderi degli antichi mulini ad acqua che alimentavano le antiche cartiere di Amalfi. Il percorso ha una durata di circa 3 o 4 ore. Il Sentiero dei Tre Calli regala invece una piacevole scalata sul Massiccio Tre Calli, così chiamato per la tipica conformazione della dorsale rocciosa posta sulla valle, composta da tre cimali. Il percorso ha una lunghezza di circa 2 Km, con una durata di circa 2 ore, e richiede un impegno fisico notevole disponendosi principalmente in salita. Tuttavia, gli scorci mozzafiato che potrai apprezzare una volta raggiunti i 1100 metri di quota, ripagheranno di tutta la fatica della salita. Da qui, potrai avere una veduta a 360 gradi su tutta la Costiera Amalfitana. Questi i sentieri più suggestivi e rinomati, ma tanti altri sono i percorsi di equiparabile bellezza, che potrai scegliere di esplorare. Tra questi: Sentiero dell’Orrido di Pino (lunghezza 5 Km), Sentiero delle Fonti (lunghezza 5 Km), Sentiero della Praia (lunghezza 4 Km), Sentiero Denti del Gigante ( lunghezza 7 Km) e Sentiero dell’Alba (lunghezza 4 Km).
Provolone del Monaco
Formaggi e Fiordilatte
Confettura di Pera Pennata
Salumi di Agerola
Pane di Agerola, Biscotto e Taralli
Il belvedere di San Lazzaro e di Punta Paipo
Il Parco della Colonia Montana
Chiesa di Santa Maria la Manna
Chiesa di San Matteo a Bomerano
Chiesa di San Nicola di Bari
Luglio e Agosto: Festival Agerola sui sentieri degli Dei
Terzo weekend di Luglio: Agerola Word Music Festival
Prima settimana di Agosto: Fiordilatte Fiordifesta
14 Agosto: Gusta la Patata
Secondo weekend di Settembre: Gusta Settembre
Natale: il Presepe Vivente